Il 24 Ottobre a Sulaymaniyah è stata inaugurata presso lo Slemani Museum la nuova sala espositiva “King Narseh Gallery” dedicata alle cinque sculture monumentali del sovrano sasanide Narseh provenienti dal sito di Paikuli.

La nuova sala è stata realizzata nell’ambito delle attività “Grande Scavo Sapienza Paikuli” e MAIKI – Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno, con il supporto del Sulaymaniyah Directorate of Antiquities, Slemani Museum, e del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La nuova sala espositiva è il risultato tangibile del commune sforzo per la conservazione del patrimonio culturale regionale. La King Narseh Gallery rappresenta infatti il coronamento della più che decennale collaborazione tra istituzioni locali ed esperti italiani, completando un percorso museale che, grazie all’impegno di Sapienza e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, vide nel giugno 2019 l’allestimento di una prima sala (The Paikuli Gallery) dedicata all’iscrizione bilingue di Narseh.

Alla cerimonia di inaugurazione, hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni del KRG (Kurdistan Region Government) e membri della rappresentanza diplomatica italiana in Iraq, fra cui il Console ad Erbil Michele Camerota.