MSP – MAIKI SURVEY PROJECT: La carta archeologica dell’area di Paikuli

La MAIKI ha raggiunto, nel 2012, un accordo quinquennale con il Direttorato delle Antichità di Sulaimaniyah per lo studio del sito di Paikuli e dell’iscrizione bilingue presente sul monumento e per la realizzazione di una carta archeologica dell’area limitrofa.

La stesura della carta archeologica prevede la ricognizione di un’area di circa 835 km2, situata lungo la strada che porta da Chamchamal a Darbandikhan e delimitata dai fiumi Basra e Dyala. Quest’area risulta in gran parte poco esplorata, ma lo studio preliminare delle immagini satellitari sembra suggerire la presenza di alcune centinaia di siti di piccole e medie dimensioni.

La realizzazione di una carta archeologica aggiornata dell’area è di fondamentale importanza non solo al fine di ricostruire il contesto storico-geografico nel quale si colloca il monumento di Paikuli, ma risulta di grande importanza per favorire la tutela del patrimonio archeologico dell’area.

Le attività concernenti questo progetto sono iniziate nell’autunno del 2012 e hanno portato ad oggi all’identificazione e al georiferimento, tramite GPS, di 101 villaggi, 30 siti archeologici, 31 cimiteri e 18 luoghi di rilevanza religiosa.

L’attività di ricognizione ha confermato un’occupazione antropica dell’area almeno dal periodo protostorico e l’esistenza di alcuni siti di grandi dimensioni che presentano tracce di insediamento dal periodo di Uruk a quello sasanide, proto-islamico e, almeno in alcuni casi, ottomano.